Mascara & Occhi sensibili (un Fail)

Il rapporto che ho con i mascara è venato sempre da una certa diffidenza, a causa dei miei occhi sensibili che mal sopportano alcune formulazioni. La storia è sempre la stessa: mi decido a provare un nuovo mascara (decantato da tutte come meraviglioso e low cost) sborsando non più di quattro euro, e dopo una settimana di utilizzo mi si palesa davanti l’orrenda prospettiva di non potere più usare le lenti a contatto (giornaliere, tra l’altro) perché ogni giorno dopo poche ore gli occhi cominciano a bruciare o a darmi fastidio come se avessi non uno ma tre paia di lenti e anche qualche castoro annidato tra i meandri delle mie cornee.

Un anno fa avevo provato invano il mascara Essence Multidimension (“stupendo!” “meraviglioso!” “il mascara ideale!”) – regalato dopo una settimana a mia sorella – questa volta è stato il turno dell’UltraTech di Kiko (per ora in promozione a 3,90 euro): panico per la sorte dei miei occhi e infine scoperta del colpevole, il mascara.

In seguito a questa enorme delusione sono tornata sui miei passi, ovvero su uno di quei prodotti che quest’anno ho amato in modo malsano, il Black Drama-Ciglia Finte di Maybelline, che ho deciso di comprare a New York approfittando del prezzo più conveniente (in Italia costa tra i 12 e i 15 euro, negli Usa 10 dollari – circa 7 euro).

La differenza tra i due è tanta. L’Ultra Tech ha una consistenza molto liquida, forse troppo: una volta applicato, le ciglia sembrano non finire più e quasi non trovano subito una loro forma – ma l’effetto è sicuramente scenografico. Lo scovolino  non è molto ciccione e questo la dice lunga sul fatto che le ciglia vadano un po’ a destra e un po’ a sinistra senza ritegno. La versione non waterproof poi non lascia scampo: basta lacrimare un po’ e va via in un lampo.

Il Black Drama invece contiene fibre (di che, direte voi: non lo so e non ho intenzione di indagare) e per questo ha una consistenza più corposa che insieme a uno scovolino incurvato rende più facile l’applicazione dando anche una bella forma a ventaglio alle ciglia. Anche qui, nessun effetto naturale: il mascara c’è e si vede (altrimenti non lo mettete e fate prima). Personalmente lo adoro e lo straconsiglio. Anche come effetto finale (“ciglia finte” se ne applicate tanto), credo non abbia eguali. Questa estate ho continuato a usarlo anche andando al mare (unico makeup che mi concedevo) e pur non essendo ufficialmente waterproof ha retto benissimo a bagni e docce. Unico win in questo grande fail che è avere occhi sensibboli.

4 Comments

Post A Comment