Super Burro per unghie forti e mani lisce (homemade)

Questa, va detto, è una ricetta che ho imparato da Carlitadolce (celebre youtuber  in grado di fare in casa qualsiasi cosa, dallo sciampo alla ceretta passando per ombretti e lipgloss) e che ho destinato a un uso specifico: la manicure.

Si tratta di semplice burro di karitè montato insieme a olio di mandorle al quale ho aggiunto un paio di gocce di olio essenziale (nel mio caso lavanda). La ricetta originale prevede anche tocoferolo (alias Vitamina E) – di cui il mio burro era già provvisto – e aroma di mandorla, che ho preferito sostituire con la sopracitata lavanda.

Arricchire il burro di karitè con l’olio lo rende più spalmabile e profumato; di base, infatti, ha una consistenza piuttosto dura e un odore neutro che però inspiegabilmente mi priva di ogni voglia di vivere.
Questo super burro si può spalmare ovunque abbiate bisogno di idratazione massiccia, tranne sul viso, dove l’olio di mandorle potrebbe farvi spuntare qualche sgradito amico brufolo. Io lo uso per le mani e nello specifico durante la manicure (quando mi ricordo di farla): rende le unghie forti e aiuta a spingere via le cuticole. (Se non sapete di cosa sto parlando, diobbuono, fatemelo sapere).

Cosa Serve:

Burro di Karitè puro (si trova nelle erboristerie e nei negozi online. Mi raccomando, butirospermum parkii): 8 cucchiaini
Olio di mandorle dolci puro (prunus dulcis): tre cucchiaini
o.e. lavanda (o quel che volete): non più di due gocce.

Come si Fa:

Prendete il vostro sbattitore elettrico e mischiate gli ingredienti. Travasate in un contenitore pulito e asciutto, per esempio quelli in vendita da Sephora (super cari) o quelli di una vecchia crema viso (in quel caso vi serviranno un paio di barattolini). Si conserva tranquillamente per diversi mesi. Fine.

 

4 Comments
  • Gift Box de “I Provenzali” – [Happy B-day Anna!] « Vanity Nerd
    Posted at 16:44h, 25 aprile Rispondi

    […] mai provata – sono addicted alla Crabtree & Evelyn (super cara, dio mio) o al mio super burro – ma guardando gli ingredienti confido in un buon risultato. Magari se fa orrore vi aggiorno […]

  • Nine Fingers One Toe
    Posted at 15:27h, 13 giugno Rispondi

    questo me l’ero perso per strada… mi sa che mi tocca farlo 😉

    • gliuppina
      Posted at 23:11h, 13 giugno Rispondi

      ho ricevuto commenti positivi da Nanà Pancarrè (aka Salvina) che l’ha fatto per sè e per sua mamma, non posso che consigliartelo vivisssssimamente.

  • Regalini Natalizi (sotto i venti euro, eh!) « Vanity Nerd
    Posted at 18:23h, 13 dicembre Rispondi

    […] Qui trovate la ricetta, come sempre scopiazzata e non originale (sia mai). Per questa versione consiglio di utilizzare l’olio essenziale di limone, perfetto per schiarire le unghie (e oltre al fatto che ha un ottimo profumo, credo che possa piacere a un pubblico più esteso). Per quanto riguarda il contenitore, se non ne avete da riciclare, online e un po’ ovunque è possibile trovare dei barattolini vuoti. Sinceramente adesso sconsiglio quelli Sephora: ne ho uno e lì il burro si è conservato peggio che con gli altri. […]

Post A Comment