Lo Swap è una cosa meravigliosa.

La prima volta che ho sentito parlare di swap credo sia stato su un numero di Donna Moderna che parlava di  feste in cui le persone barattavano con somma allegria e entusiasmo i vestiti che non indossavano più.

(Non sfottete, ché Donna Moderna entra in casa mia da vent’anni e mi ha introdotto al mondo cosmetico – Diego Dalla Palma Mon Amour! – quando nel paleolitico non c’era Youtube).

Mai avrei pensato di swappare (scambiare, mamma) trucchi e roba simile. Nella mia mente – rifugio del Grande Vecchio Egoista Che Rende il Mondo un Posto Peggiore – i trucchi erano miei, voi non potevate toccarli, al massimo guardarli e dire “oooh, che belli”.

Poi ho conosciuto queste fantastiche ragazze, che non solo sono più nerd di me in quanto a trucchi (mooolto più nerd!) ma sono anche open-minded, generose e sagge. No, non è una sviolinata: pur amando molto i trucchi, nessuna di loro fa acquisti pazzi e inutili, e soprattutto sono tutte in grado di capire quando una cosa non serve più ma potrebbe essere utile a qualcun’altra.

Vi assicuro, in questo pazzo mondo in cui la gente compra un’intera collezione di rossetti a scatola chiusa per poi lamentarsi di quanto le stiano male, loro sono roba rara.

Tutta questa lunga premessa per raccontarvi di sabato: ho incontrato Lidal di A Colourful Mess, Alessandra di Soffice Lavanda, S. di Drama&Makeup, Daniela di Shopping & Reviews, Beatrice di Strawberrymakeup e Marta del suo bel canale youtubiano (qui il suo video!), e prima di fare un giro insieme per una bella Milano assolata ci siamo date allo SWAP pazzo.

La pazza, chiaramente, ero io.

Ho messo subito le mani sui pennelli portati da Daniela: tutti in perfette condizioni, più puliti di quelli che ho a casa (di gran lunga, diamine!) e  – per me – nuovi di zecca.

Sono un piccolo pennello  Too Faced che nessuno voleva (povero, che sguardi truci si è beccato), e sei (SEI! SEEEEI) pennelli Zoeva: tre del Bamboo Set, per il quale ho un debole rinomato (uno dei tre già lo possiedo e lo amo, ma si sporca facilmente e uno di riserva mi fa comodo), e altri tre di altre linee che ignoro (sono il 226, 228 e il Pencil, famigerato pennello a penna).

Io e Marta abbiamo lottato fino all’ultimo sangue ma alla fine ci siamo divise il bottino come due gentildonne.

pennelli dani
Dani mi ha anche portato due cialde di Neve: Quadrifoglio – amo i verdi, amo! – e Incubo (che mi fa lollare perché sulla cialda il nome è scritto Icubo). La foto è pessima e i colori non si capiscono, ma passate avanti.

Sono grafomane anche sulle foto.

Sono grafomane anche sulle foto.

Di Neve ho preso anche due sample di ombretti in polvere libera (Pavone e Oro Lilla), sottratti al sacchetto di Ale e un campioncino di crema Eterea, dono di Bea.

swap

A Marta ho sottratto un duo terra-blush di Elf e un rossetto di Kiko che ho sempre guardato nell’espositore senza mai trovare il coraggio di comprarlo *MUHAAUHAUA!*:è un arancione piuttosto acceso della linea che amo di più, la Velvet Mat Lipstick (lui è il n.604).

E infine da Lidal ho preso uno dei miei ombretti preferiti in assoluto, Toasted di Urban Decay (è nella Naked ma lo uso così tanto che l’avrei ricomprato, un giorno), e un ombretto (è un fard! che scema, me l’ha scritto Lidal nei commenti) minerale di Aleguaras, Bellini: non è il mio classico genere di colore ma la sua tonalità pesca-rosata mi ha insolitamente rapita. (Penso che lo userò come ombretto, by the way)

swatches

sono una minchiona e ho dimenticato le due cialde Neve, Incubo e Quadrifoglio -_-

Non paga di tutta questa roba ho pensato anche di fare qualche acquisto ponderato. Sarò breve che già vi ho triturato abbastanza le scatole.

acquistibiopr

Tea Nature – Balsamo Ammorbidente Lino & Aloe: sì, è la TERZA confezione che compro in pochi mesi. Ma dovete sapere che quella comprata in terra sicula lì è rimasta, causa valigia in esplosione, e qui a Milàn avevo bisogno di riprenderlo. Peccato per la confezione di vetro (forse lo travaserò), a parte questo sono molto felice.

Couleur Caramel Correttore per le occhiaie: ne aveva parlato Lidal e io mi ero intrippata. Non si vede tutti i giorni un copriocchiaie funzionante e completamente verde! (nel senso di bio, naturale, eh). Pucciandolo alla bioprofumeria Thymiama ho deciso di volerlo, fortissimamente volerlo, e l’ho preso. Vi farò sapere. (A mia discolpa, il mio correttore Clinique è agli sgoccioli).

acquisti 2

Fluidline Blacktrack di Mac: ho sempre amato l’eyeliner in gel, ma il mio unico esemplare (Midnight in Paris di Essence) ha pensato bene di seccarsi definitivamente e di dirmi addio, lasciandomi sola con dei semplici eyeliner in penna che sì, sono comodi, ma non così neri e intensi e versatili eccetera. Le ragazze di cui sopra mi hanno rassicurato sull’altissima qualità di questo di Mac, che dovrebbe durarmi all’incirca 27, 4 anni. Speriamo bene.  (Anche Marta l’ha preso, e nel video dice più o meno le stesse cose che ho appena scritto, mi fa paura!)

E con questo ho decisamente finito di blaterare e di postare foto sgranate e piene di scritte.

Voi avete mai fatto dello swap selvaggio? Vi fa schifo l’idea di usare trucchi già aperti? Avete dato un’occhiata al vostro ripiano dei trucchi per buttare nel cestino le robe vecchie, brutte e puzzolenti? Io vi consiglio di fare tutto ciò.

Bacini!

p.s. Qui il post di Drama&Makeup

p.p.s. Qui il post di SofficeLavanda

p.p.p.s. Qui (di nuovo!) il video di Marta

57 Comments
  • lidalgirl
    Posted at 23:52h, 16 settembre Rispondi

    Ahem, Bellini è un fard, ma puoi usarlo anche come ombretto se vuoi ^^

    • gliuppina
      Posted at 00:15h, 17 settembre Rispondi

      AHAHAH ops, ero sicura che avrei detto qualche minchiata a riguardo. Forse è il caso di correggere il post. EHRM. Sì.

  • eirene06
    Posted at 00:06h, 17 settembre Rispondi

    Uff, a me piacerebbe un sacco poter “swappare” gioiosamente e furiosamente (e no, non c’è niente di male nell’utilizzare trucchi usati, trucchi che non usati andrebbero buttati, perché mai non cederli a chi invece li adopererebbe?) ma purtroppo praticamente nessuna delle mie amiche condivide la passione per i cosmetici ç______ç

    • gliuppina
      Posted at 00:18h, 17 settembre Rispondi

      Nooouuu, puoi provare con gli swap tra blogger, beauty-adoption e roba simile! *abbraccino*

    • kandala
      Posted at 21:05h, 15 febbraio Rispondi

      Stesso problema: unica ragazza tra le mie amiche appassionata di make up (da sempre!!) ho collezionato un sacco di pezzi della Dior/Chanel/estee lauder ahimè ancora in ottime condizioni perché sono alla ricerca della perfezione e continuo a comprare!!!
      Chi vuole approfittarne e facendo buoni affari o scambi mi scriva a kandala84@gmail.com

  • Country Rose
    Posted at 00:18h, 17 settembre Rispondi

    Io non ho mai scambiato nulla dal vivo, ma in gruppi online sì! 🙂

    • gliuppina
      Posted at 10:37h, 17 settembre Rispondi

      è un’ottima soluzione quella online, io invece non ho mai provato! 😀

  • Misato-san
    Posted at 00:42h, 17 settembre Rispondi

    dovete ringraziare Marta per l’idea, perché la cosa ad aprile è partita da lei mentre parlavamo di scambiarci cose noi due e poi abbiamo pensato di allargare la cosa a voialtre perché beh ero sicura che avreste apprezzato XDDDDD

    ma… avete comprato le cose a doppioni? cioè ho visto diversi pezzi presi da almeno due persone, sto lollando tantissimo.

    Mi unisco alle rassicurazioni sul Blacktrack, is ammore.

    ringrazia che non c’ero, il pennello Too Faced te lo saresti dovuto giocare con me XD
    (in compenso avrei avuto qualcosa da cedere in materia pure io XD)

    • gliuppina
      Posted at 10:51h, 17 settembre Rispondi

      Un’idea meraviglioNa! brave ragazze.

      Ma sappi che io il pennellino te l’avrei ceduto volentieri! 🙂

      i doppioni fanno ridere molto anche me :3 gneo, sono contenta di averlo preso, il blacktrack!

      • Misato-san
        Posted at 12:00h, 17 settembre Rispondi

        poi l’altra cosa che fa ridere me personalmente è che stavolta avete speso un po’ di soldi, le altre decisamente no ^^

        • gliuppina
          Posted at 12:57h, 17 settembre Rispondi

          l’altra volta sono stata pochissimo insieme a voi :.(

  • Alis
    Posted at 01:04h, 17 settembre Rispondi

    Brave!!! Questo swap mi piace tanto ANCHE IO VOGLIO SWAPPARE!!!!!

    Vedo che hai preso delle belle cosine, bravissima!

    Con il blacktrack vai sul sicuro 😉

  • Pinnù
    Posted at 07:44h, 17 settembre Rispondi

    L’intro del post mi ha fatto pensare a una sorta di Scrooge Cosmetico 🙂 Bello il tuo bottino, Pavone e Oro Lilla sono mooolto carini.

    • gliuppina
      Posted at 10:54h, 17 settembre Rispondi

      Ahahha sì, io sono molto Scrooge! (sperando di redimermi in tempo, gosh)
      Voglio provarli quei due di Neve quanto prima, se solo avessi un po’ di tempo >__<

  • satine89
    Posted at 08:14h, 17 settembre Rispondi

    AAAAAAAAAAAAAH. *O*

  • MartaTP
    Posted at 08:33h, 17 settembre Rispondi

    Tu mi evochi e io arrivo ;).
    Ha ragione misato abbiamo comprato le cose a coppie… a Dani la prossima volta porto un kg di cioccolata perché veramente mi sento in debito ma regalarle altri trucchi potrebbe sembrare un dono interessato ;).
    Con il duo della Elf spero tu riesca a farci più amicizia di me, come si vede il bronzer non l’ho mai toccato… mi sento male a pensarci.
    Fammi sapere come ti trovi con black track io in questi (3) giorni non mi sono truccata quindi l’ho ancora chiuso ho una specie di timore reverenziale nei suoi confronti. Sono imbecille.

    • gliuppina
      Posted at 10:58h, 17 settembre Rispondi

      Anche io le devo un kg di cioccolata! O di qualsiasi cosa desideri, geee.

      Il bronzer è una di quelle cose che non mi soddisfa mai, vado sempre alla ricerca di quello migliore, indi spero che questo mi sia amico!

      Anche io non ho ancora toccato il Blacktrack e pure io ho super timore nei suoi confronti! siamo due imbecillone. Appena lo provo ti fo sapere <3 geheehe.

      • Misato-san
        Posted at 11:55h, 17 settembre Rispondi

        apritelo il Blacktrack e amatelo!

        a parte ciò volete regalare cioccolata a una che vive alle porte della città italiana della cioccolata? :PPP
        si vede che dovete proprio mettere piede a Torino voi XD

        • gliuppina
          Posted at 12:56h, 17 settembre Rispondi

          ehhh, le regaliamo della cioccolata di Modica, tiè!

          • dramanmakeup
            Posted at 13:33h, 17 settembre Rispondi

            aaaah, cioccolata di modica. Se non fossi morente sul divano mi trascinerei a mangiarmi tutto quello che ho portato a casa dalle vacanze.

            • shoppingandreviews
              Posted at 20:45h, 17 settembre Rispondi

              accetto donazioni di qualsiasi tipo XD XD XD sono più golosa di patatine (san carlo più gusto lol) #sapevatelo

  • Chiara
    Posted at 08:42h, 17 settembre Rispondi

    Anche me volere swappare ç_____ç
    Peccato per quei 4-500km che mi separano da voi TT____TT.
    Il balsamo Tea ora ha la confezione plasticosa *_* si vede che il Thymi ancora non ha rifornito perchè è una novità del mese scorso :3

    • gliuppina
      Posted at 11:01h, 17 settembre Rispondi

      Zii, la confezione plasticosa ce l’ho, l’ho comprata a Bologna a giugno (o luglio?) con mio sommo gaudio! Ma ora sta finendo, credo la userò per travasare quello nuovo :3

      Ma un giorno *dobbiamo* incontrarci a metà strada, anche solo per blaterare e non per forza per swappare selvaggiamente :3
      *me stalker molesta*

  • S. Drama&Makeup
    Posted at 10:03h, 17 settembre Rispondi

    Il momento swap è stato meraviglioso hahaha
    I pennelli di Dani sono perfetti, è vero.
    Maaa mica avevo capito che avessi preso il correttore *__* sono curiosa di sapere come ti ci trovi 🙂

    • gliuppina
      Posted at 11:02h, 17 settembre Rispondi

      Il momento swap ha tirato fuori il meglio (peggio) di me, ahuahauh 😀

      Dani dovrebbe fare la Curatrice Di Pennelli, se vedesse i miei forse potrebbe riportarli a nuova vita!

      Il correttore non vedo l’ora di provarlo, ti tengo aggiornata ^_^

  • Michela Littlestinker emme
    Posted at 10:06h, 17 settembre Rispondi

    Che bello, si sta insieme e ci si diverte! Mi unisco a Chiara: peccato i km che ci separano 🙁
    P.s. Donna Moderna è il giornale 😀 anche a casa mia dall’infanzia mi accompagna, al liceo le amiche dicevano: ma ‘sta cosa come la sai tu? … Io: l’ho letta su donna moderna ahahahahahhah

    • gliuppina
      Posted at 11:04h, 17 settembre Rispondi

      Molto bello sì, dannati kilometri, vi sconfiggeremo!

      DM continua fonte di informazioni, mi accompagnerà anche da vecchia, lo so! XD

  • lisecharmel
    Posted at 10:41h, 17 settembre Rispondi

    Toasted l’avrei voluto anch’io, anche la mia cialda della naked è bella scavata (l’ho messo anche stamattina, tanto amore).
    avevo un’amica che mi regalava i trucchi che non usava (più) e che reperiva alla redazione beauty della rivista dove lavorava. ora ci siamo perse di vista e per di più non lavora più in una rivista femminile 🙁

    • gliuppina
      Posted at 11:10h, 17 settembre Rispondi

      Toasted è uno degli ultimi che ho scoperto dentro alla Naked, prima lo snobbavo pensando mi stesse male…STOLTA! è bellissimo, concordo : )

      ARGH, che peccato!

  • claudiaserpe
    Posted at 10:43h, 17 settembre Rispondi

    avete fatto benissimo e mi avete fatto venire voglia di inontrarvi (non per lo swap..) se capito a Milano vi avviso! XD

    • gliuppina
      Posted at 11:13h, 17 settembre Rispondi

      🙂 assolutamente! ma anche per lo swap, eh, io ho buttato cose che voi umani… 😀

  • Pamela
    Posted at 11:13h, 17 settembre Rispondi

    Ce l’ho anche io il pennello Too Faced!! Lo trovai in un kit preso anni fa… E’ molto morbido, io mi trovo bene: è diventato il mio pennello da blush da viaggio!!
    Per il resto, piacerebbe anche a me swappare selvaggiamente, ma mi trovo un po’ fuori mano rispetto a voi (Firenze) 🙁

    • gliuppina
      Posted at 16:46h, 20 settembre Rispondi

      Se mi dici che ti trovi bene sono contenta ancor di più di averlo preso : )
      per lo swap ci si può organizzare anche via posta, però si perde un po’ dello spirito allegrone che accompagna il momento 😛

  • Ilaria80
    Posted at 15:48h, 17 settembre Rispondi

    Anche tu quel balsamo… dovrò provarlo x forza prima o poi, anche se la confezione di vetro nella mia doccia sarebbe alquanto precaria

    • gliuppina
      Posted at 16:47h, 20 settembre Rispondi

      ora Tea le fa in plastica, molto più pratiche! qui a Milano però non l’ho trovata :

  • francimakeup
    Posted at 15:52h, 17 settembre Rispondi

    Mi piace molto come idea anche perché diciamolo abbiamo talmente tanto roba. Non mi fa schifo usare prodotti già usati da altri ma devo ammettere che se conosco le persone preferisco eheheh

  • Frivolezze in rosa
    Posted at 17:52h, 17 settembre Rispondi

    Il pennello di Too Faced è carinissimo, hai fatto bene a prenderlo! 🙂
    Mi piacerebbe riuscire ad organizzarmi e swappare anche io un po’ di cosine, credo che sia molto divertente come momento!

  • shoppingandreviews
    Posted at 20:54h, 17 settembre Rispondi

    io ho qualche problema con l’ordine, lavo i pennelli che uso tutti i giorni e di tanto in tanto ho sempre lavato anche quelli inutilizzati xD
    uh non mi sono accorta che hai preso anche il correttore *_* ero rimasta al balsamo xD
    quoto misato, apri blacktrack e usalo *_*
    questo è il bagnodoccia di cui parlavo da thymiama: http://www.omialab.it/omia-linea-erboristica-prodotti-erboristici-per-il-corpo-olio-di-mandorla-argan-jojoba/omia-linea-erboristica-prodotti-erboristici-per-il-corpo-olio-di-mandorla-argan-jojoba.php?cat=6&pr=1#prodotti__
    (da me si trova facilmente anche quello alla rosa e alla lavanda, e l’ho pagato meno del prezzo indicativo, ne serve anche poco)

    • shoppingandreviews
      Posted at 21:17h, 17 settembre Rispondi

      diementicavo, il pennello penna zoeva fa parte del set Eye Definition, gli altri due invece sono venduti singolarmente ^^

    • Misato-san
      Posted at 23:12h, 17 settembre Rispondi

      pure io!!!! lavo anche gli inutilizzati, hai voglia XD e mi piace pure farlo ^^

    • gliuppina
      Posted at 16:55h, 20 settembre Rispondi

      io sono l’esatto opposto, sono disordinatissima e tratto parecchio male i miei poveri pennelli, ma sai che da quando ho preso i tuoi li pulisco appena finisco di usarli? che sia una conversione? speriamo.
      Blacktrack inaugurato oggi! *___* meraviLLia!

      voglio assolutamente questo bagnoschiuma, lo cercherò :3 grazie!

  • Piper C
    Posted at 00:41h, 18 settembre Rispondi

    Riguardo allo swap il mondo dei blog mi ha aperto un mondo. Vabbè, diciamo che me lo ha aperto in moltissimi modi, e in particolare sul mio approccio al trucco. Ora sto iniziando a guardare con occhio critico e nerdeggiante, e credo che questo sia un bene. Resto dell’idea che ora vorrei tantissimo trovare persone con cui swappare, ma è un caso perso ç.ç

    • gliuppina
      Posted at 16:59h, 20 settembre Rispondi

      Ha cambiato molto anche me, moltissimo direi : )

      Le persone con cui swappare sono anche online, non è altrettanto bello ma è meglio di nulla :>

  • Samara
    Posted at 11:52h, 18 settembre Rispondi

    Deve essere davvero bello riuscire a swappare con delle pazze di make up…ho fatto pulizia dei cassetti recentemente ed ho trovato dei pezzi mai usati…
    Chissà se riuscirò a trovare gente che swappi con me!
    cmq bellissimi anche gli acquisti, quel balsamo Tea non l’ho mai provato, ma Tea mi piace sempre un sacco!!!

    • gliuppina
      Posted at 17:05h, 20 settembre Rispondi

      Il balsamo te lo consiglio, ho i capelli secchi e antipatici e lui si comporta bene 🙂
      Come ho detto anche ad altre, lo swap si può fare anche online, ma capisco che non sia lo stesso (anzi!)

  • thebeautybeans
    Posted at 10:40h, 19 settembre Rispondi

    hai ragione, lo swap è fantastico!!! 🙂

    ti abbiamo nominata qua 🙂 http://thebeautybeans.wordpress.com/2013/09/19/the-versatile-blogger-award/#more-1246

  • Alquanto Inutile
    Posted at 17:34h, 20 settembre Rispondi

    vi invidio da morire, voi e i vostri giretti ç____ç

    quel correttore sarà presto mio, dopo il rossetto di CC che adoro voglio provare tutto il range esistente XD

  • Insane Bazar
    Posted at 08:23h, 24 settembre Rispondi

    Anche io vi invidio tantissimo 😉
    Non ho mai fatto scambi di trucco, ma non mi dispiacerebbe, soprattutto se in ballo ci fossero quei pennelli di Zoeva “__”

    Miss Piggy

  • ste pi
    Posted at 12:08h, 27 settembre Rispondi

    Ti ho appena trovata.
    E mi fa impazzire come scrivi. Ma davvero, roba da leggere tuttiituoiposttuttidunfiato!!
    Non ho mai swappato, ma sulla mia pagina FB ho appena svuotato la cassettiera regalando a chi mi segue prodotti che
    non uso piu’ (o ho usato mezza volta).
    E’ stata una sensazione FAVOLOSA, liberarsi di “morchie” (nel senso che non mi piaceva il colore/non l’avrei mai usato su di me/colpa di un acquisto compulsivo) che tanto sarebbero marcite in fondo al cassetto!!

    • gliuppina
      Posted at 21:36h, 27 settembre Rispondi

      Grazie mille, sei gentilissima! arrossisco molto : )
      Capisco la sensazione, e credo che la prossima volta proverò a fare come hai fatto tu, perché il giorno dello swap ho comunque buttato un po’ di roba che magari qualche altra ragazza avrebbe preso…scema io.

  • Ilaria Makeup Personal Shopper
    Posted at 19:32h, 05 novembre Rispondi

    anch’io ho swappato un paio di volte e sono contenta! anche se alcuni prodotti non li avrei presi ma diciamo ho ‘dovuto’ visto che l’amica voleva i miei, sono cmq contenta, non sono male! fra l’altro ho preso un set di pennelli da viso (3) di real techniques! :))
    viva lo swap!

    fra l’altro un paio di settimane fa c’è stata uno swap party ‘serio’ (nel senso, strutturato) nel paese in fianco al mio, io ero andata in primavera, ho lasciato prodotti fuffa e ho preso un libro. ho conservato i gettoni ma questa volta mi hanno chiesto di partecipare come truccatrice quindi non ho portato nulla, non ho preso nulla, non ho visto nulla! sigh sigh!!

    sarà per la prox volta! cmq secondo me se si cerca online si trovano altri swap party “seri” dove portare di tutto, abiti, libri, cd, suppellettili :))

    • gliuppina
      Posted at 16:56h, 06 novembre Rispondi

      Ahw! Bellissimo il mondo dello swap, vorrei farne di più : )

  • Ilaria Makeup Personal Shopper
    Posted at 18:40h, 06 novembre Rispondi

    pero potremmo organizzarne noi!! c’è gente di milano interessata?
    anche solo di makeup :))

Post A Comment