Occhiali da vista @ Firmoo.com – How to & la mia esperienza

Se come me leggete nell’ombra diversi blog vi sarà capitato di imbattervi in un numero imprecisato di recensioni di occhiali Firmoo, spediti gratuitamente a fèscion e biuti blogger in cambio di un post. Per farvi capire la quantità di blogger contattati/e, vi basti sapere che hanno scritto pure a me. Tipo Testimoni di Geova però con gli occhiali in mano, praticamente.
Firmoo.com eyeglasses

Per chi invece non sa di cosa io stia parlando la farò breve. Firmoo.com è un sito che vende occhiali da vista e da sole a prezzi alquanto stracciati, spedisce dalla Cina e ha un servizio di corriere espresso che più celere non si può (a Palermo i miei occhiali sono arrivati in meno di una settimana. Roba che hanno battuto persino Asos.it. Paura). Per i nuovi clienti propone la figata del primo paio gratis (pagando solo le spese di spedizione di circa 18 dollari) e credo valga la pena provarlo, se potete (se vi interessa cliccate su questo link. Io non guadagno una lira, non preoccupatevi!)

Conoscevo il sito da più di un anno ed ero fermamente intenzionata a comprare un paio di occhiali. Non mi faceva paura l’idea di un produttore cinese perché proprio a Pechino ho acquistato un paio di occhiali graduati, fatti sul momento stile pizza espressa a pranzo. O sushi. Insomma, ci siamo capiti.

Con quegli occhiali non ho mai avuto problemi, sembravano solamente più a fondo di bottiglia dei miei Ray-Ban, ma niente di più.

Prima di ordinare da Firmoo, però, volevo fare una visita oculistica. Sentite le risate da sitcom? Sono dovute al fatto che la pigrizia e il rimandare fanno parte della mia vita, così ho procrastinato finché Jessica/Antonio di Firmoo non mi hanno scritto per propormi un paio di occhiali gratis. Il resto (visita oculistica etc) è storia (che non interessa a nessuno, peraltro).

Come scegliere la montatura & evitare un fail

Firmoo.com eyeglasses

Avendo un viso molto piccolo (nonostante la sua continua espansione) il mio terrore era di prendere un paio di occhiali troppo grande e sproporzionato. Per evitare tutto ciò (o per arginare i potenziali danni) ho scelto una montatura che avesse più o meno le stesse dimensioni dei miei occhiali Ray-Ban

firmoo misure

Ho dato priorità alla lunghezza totale (total width) della montatura e alla larghezza (Lens Width) della singola lente, mentre me ne sono fregata abbondantemente dell’altezza di quest’ultima, essendo la nuova montatura diversa e più grande. Ovviamente ho controllato anche la lunghezza dell’asta (Temple length) perché non variasse troppo rispetto a quella dei miei occhiali.

Ho usato anche il “Virtual Try-On System“, ovvero lo strumento che ti permette di caricare una foto sul sito per prevedere come starai con una determinata montatura. Ho usato la webcam del computer facendo improbabili facce super serie e ci ho messo pochissimo. Non posso dire che il risultato fosse fedele alla realtà, ma credo dipenda dall’inquadratura della foto. E poi vabe’, è meglio fidarsi delle misure, quello però è un giochino carino.

Come selezionare la gradazione (no, non è scritto in cinese).

Dopo aver scelto la montatura con “add to cart” compare il form da compilare per la gradazione degli occhiali. Inutile dirvi, o fidati lettori di neuroni dotati, che serve una prescrizione fatta come si deve. Se volete il mio consiglio, causa sventure* venute fuori proprio in questa circostanza, recatevi da un medico. Dare una controllata anche alla salute dei bulbi oculari non fa mai male. (*Per sventure intendo una prescrizione sbagliata fatta da un ottico e corretta da un oculista).

E dopo questa predica inutile, veniamo a noi:

FIRMOO

Pupillary Distance (PD): è la distanza tra le pupille. Sul sito è spiegato benissimo come misurarla. Io per fare una prova mi sono servita di un righello e di una mia amica e – uao – ci abbiamo azzeccato. Fondamentalmente dovrete contare i cm che separano la pupilla destra da quella sinistra, ma se siete stati dal medico è un valore che misura lui normalmente.

SPH: sta per Sphere, non chiedetemi cose troppo tecniche ma se siete miopi dovrete compilare questo campo col simbolo – (come da ricetta, che presumo abbiate, vero?) es. -3.50. Se siete ipermetropi o presbiti invece il simbolo è + (o almeno questo è ciò che ho capito cliccando sul simbolo “?” accanto a SPH)

CYL: sta per Cylinder ed è qui che potrete inserire il vostro eventuale amico astigmatismo. Es. -2.50

AXIS: è l’asse, nel mio caso 180, nel vostro non lo so e vi confesso che non mi interessa. Buahah.

Potete anche salvare la vostra prescrizione sul sito per eventuali acquisti futuri. Molto comodo indeed.

Per il resto è tutto abbastanza semplice, si possono scegliere mille caratteristiche differenti come le lenti antiriflesso, antigraffio eccetera eccetera (ovviamente il prezzo salirà, ma stiamo parlando sempre di una media di 40/50 dollari).

I miei occhiali

Firmoo.com eyeglasses

Perdonate la polvere e le schifezze eventuali, fanno parte della mia intera esistenza -_-

Ho scelto la montatura numero DBSN62116 nella versione tartarugata (la trovate qui).

Come dicevo prima gli occhiali sono arrivati in pochissimi giorni, e per fortuna non sono stati fermati in dogana o robe simili. Il pacco conteneva una custodia rigida (che ha cominciato inspiegabilmente a puzzare, bleurgh), una morbida e un portachiavi con un mini-attrezzino per stringere le viti. Ricordo ancora quando all’università una vite si allentò fino a farmi volare via un’asta degli occhiali: dovetti avvitarla con mezzi di fortuna correndo al primo oculista di zona. Good old days. Mi sarebbe servito questo aggeggio.

È difficile fare foto ingannatrici con gli occhiali, abbiate pazienza

È difficile fare foto ingannatrici con gli occhiali, abbiate pazienza. Le mie occhiaie vi salutano con amore.

La montatura è davvero figa e solida, sembra anche diverse spanne sopra quella fatta a Pechino (che pagai 13 euro, quindi è comprensibile che facesse un po’ cacare). È tartarugata e tondeggiante. Le lenti sono limpide, le ho fatte controllare dall’oculista ed era tutto ok (questo è uno step che vi consiglio di fare, magari anche dall’ottico, dovrebbe farlo gratis. Se vi sembra brutto potete sempre acquistare del collirio. O un paio di lenti a contatto. O un porta lenti a contatto a forma di maiale. Insomma, fatelo).

Falsi scatti d'autore per mostrare la rotondità della montatura.

Falsi scatti d’autore per mostrare la rotondità della montatura. E il falso mono-ciglio.

Mi piace anche come mi stanno nonostante siano più tondeggianti e hipster dei miei Ray-Ban (che ho dal 2009, quando la gente mi additava per strada dicendomi “Arisa!”. Shfikati).

Penso proprio che ne prenderò un altro paio a spese mie, è sempre stato il mio sogno cambiare montatura ogni giorno come Cristiano Malgioglio.

Questa è proprio imbarazzante ma piace al mio fidanzato, il che la dice lunga sui suoi gusti.

Questa è proprio imbarazzante ma piace al mio fidanzato, il che la dice lunga sui suoi gusti.

 

Disclaimer à la Vanity Nerd: Ho ricevuto gratuitamente questo paio di occhiali dal sito online Firmoo.com. Ovviamente ne consegue che non sono stata pagata per scrivere il post, sennò non avrebbe granché senso visto che non sono Alessia Marcuzzi. La mia opinione comunque rimane sincera: con gli occhi non si scherza e io ne so qualcosa (sono miope e astigmatica). Le foto invece non sono sincere perché dal vivo faccio ridere davvero tantissimo, ho un numero di menti pari a quelli di Jabba The Hut ma ormai li porto quasi con orgoglio.

Bacini rosa a voi.

52 Comments
  • Bia
    Posted at 15:41h, 08 gennaio Rispondi

    wow! anche io sono miope e astigmatissima… spendo sempre un botto per gli occhiali, questo tuo post mi ha illuminato (e mi ha fatto ridere parecchio, ma non per le foto!!!) 😉

  • francimakeup
    Posted at 15:41h, 08 gennaio Rispondi

    Ti stanno benissimo! Hai fatto un’ ottima scelta. Io ho scelto invece un paio di occhiali da sole e mi sono state utili le foto delle clienti sul sito. La spedizione è eccezionale, velocissima!

    • gliuppina
      Posted at 01:02h, 09 gennaio Rispondi

      grazie! Come ti trovi con quelli da sole? io avevo pensato di prenderli in futuro ma le montature disponibili non mi convincevano!

      • francimakeup
        Posted at 08:22h, 09 gennaio Rispondi

        Molto bene sinceramente sono rimasta stupita la prima cosa che ho controllato è che non facessero l’ effetto sfalsato tipo fradino quando guardi verso il basso. Li ho presi sul viola scuro, mio marito mi ha detto solo che secondo lui le astine sono un po’ rigide ma vedremo con il tempo..

  • Diannux Camozzi
    Posted at 15:54h, 08 gennaio Rispondi

    Io ti adoro ma sta moda degli occhiali GIGA è per me allucinante e spero passi in fretta (ehehehe) De gustibus non disputandum est ma quanto farei ridere se li indossassi io? XD

    • gliuppina
      Posted at 01:05h, 09 gennaio Rispondi

      Ahaha in effetti quando da piccola guardavo le foto di mio padre con gli occhialoni anni 70 mi faceva morire dalle risate, ora invece è hipster!
      A me piacciono e non posso farci nulla, se non altro da prima che li avessero tutti XD
      comunque provare potrebbe essere interessante!

  • Fran
    Posted at 16:09h, 08 gennaio Rispondi

    Ma che bellina! Non sembri Arisa, ma Arale! Se fai una foto mentre giochi con una cacca rosa, avrai la mia stima incondizionata e perenne!
    Anche io voglio gli occhiali! >_<
    Adoro gli occhiali da vista, li rubo in continuazione a chiunque li porti, per farmici foto che puntualmente cancello, ma adoro come mi stanno! Trovo siano un accessorio come i gioielli e aggiungano tanto al viso. Infatti sostengo fermamente la tua voglia Malgiogliana di cambiare montatura comeequandotipareaté!
    LOVE <3

    • gliuppina
      Posted at 01:06h, 09 gennaio Rispondi

      Nuoooo, tu che puoi stai lontana dagli infernali aggeggi XD
      Io se non sono stra-truccata sono un mostro con gli occhiali, devo a loro la mia mania per il trucco :3

      Arale è meravigliuosa, grazie 😀

  • Frivolezze in rosa
    Posted at 16:34h, 08 gennaio Rispondi

    Non essendo portatrice di occhiali non ho mai approfittato di questo sito, ma pensavo di ordinarne una paio assieme al mio ragazzo visto che lui non se ne separa praticamente mai e quelli che ha al momento hanno visto tempi migliori!
    Comunque con questi occhiali sei troppppo carina! :3

    • gliuppina
      Posted at 01:21h, 09 gennaio Rispondi

      Grazie! *__*

      Beata te che non porti gli occhiali *_* anche per uomini ci sono un sacco di montature, conviene un sacco : )

  • lunaspina
    Posted at 16:40h, 08 gennaio Rispondi

    Ma tu sei molto più bella di Cristiano Malgioglio! Hahahaha

    • gliuppina
      Posted at 01:22h, 09 gennaio Rispondi

      Non ho il suo stile purtroppo, uhauhauahua (grazie 😀 )

  • Fefy
    Posted at 16:53h, 08 gennaio Rispondi

    Vedi, se ci fosse stato il tuo post…
    più o meno un anno fa ho ordinato il mio primo paio di occhiali Firmoo. E ho messo TUTTE le cifre della prescrizione col segno + anzichè -. E ho dovuto ordinare un secondo occhiale uguale al primo, con la ricetta corretta. Peccato che mi risposero “siamo in ferie 2 settimane causa Capodanno Cinese, aspetti o vuoi un rimborso?”. E fu così che avviai la mia collezione Malgiogliana con altre 2 montature da Glasseshop!
    Siccome sono una fan delle montature rimless (quelle “senza montatura” come le chiamo io) vorrrei dare un’inversione di rotta con una bella montatura stile la tua, che mi sembra simile (se non uguale) a quella de La Favola Russa o sbaglio? Dopo i saldi – e dopo il Capodanno Cinese – mi sa che cederò.

    • gliuppina
      Posted at 01:33h, 09 gennaio Rispondi

      Argh, che disavventura X___X
      io ho copiato pari-pari la ricetta e anche il simbolino “-“, ma se non sbaglio un anno fa il sito era anche meno intuitivo? io proprio non riuscivo a capire una mazza.

      Rispetto agli occhiali di Federica- La Favola Russa – i miei sono più tondeggianti e forse un po’ più grandi, ma anche i suoi mi piacciono molto, fallo! fallo! Capodanno cinese maledetto XD

      • Fefy
        Posted at 09:49h, 09 gennaio Rispondi

        E’ che ho ordinato dall’ipad: sai che sballo girare la rotellina con i numeri e poi accorgersi con gli occhiali in mano di aver scelto tutte le cifre con + ottenendo dei fondi di bottiglia fotonici? Ho in quell’occasione scoperto che il + lo usano quando il – è troppo basso, immaginali come dei -settordicimilioni O__O

  • eclisse83
    Posted at 16:58h, 08 gennaio Rispondi

    ottima scelta della montatura!! ti stanno benissimo!!! ^__*

  • Loredana
    Posted at 20:07h, 08 gennaio Rispondi

    Ciao =) ennesima review che mi ha spinto al mio primo ordine. Solo un problema: esiste una lista di occhiali tra i quali scegliere per il primo paio gratis?! Io ne ho scelto ovviamente uno che non rientra nella promo di pagare solo la spedizione =) non capisco come scegliere. Grazie, Loredana

    • gliuppina
      Posted at 01:35h, 09 gennaio Rispondi

      Accidenti, purtroppo temo di non saperlo! hai inserito il codice Firmofree al momento di pagare? credo che dipenda solo da quello : ) fammi sapere!

      • Loredana
        Posted at 08:23h, 09 gennaio Rispondi

        Ciao! Grazie di aver risposto!
        Si si, il codice l’ho inserito alla fine, e mi diceva proprio che quel paio di occhiali non rientrava nella promozione, così ho bazzicato nel sito per vedere se ci fosse un elenco a parte. Mi sembra di aver capito che ogni giorno hanno un numero limitato di occhiali in promozione, così invitano a sbrigarsi nell’acquisto: “All free code eligible eyewear at this page is offered in limited quantities every day. First come, first served!” =)
        Vabbè cmq ci riprovo perchè voglio provarli, ho giusto una prescrizione fresca fresca dell’oculista =) C’è anche da dire che l’occhiale completo di lenti graduate non costa nemmeno troppo rispetto a un normale negozio, e te lo mandano dalla Cina! =)

        • gliuppina
          Posted at 10:40h, 09 gennaio Rispondi

          Mannaggia, non lo sapevo ci fossero montature limitate, sgrunt – però ecco, a questo punto preferirei prenderne un paio scelto da me e pagarlo, ma io sono una spendacciona e non faccio testo 😀

          • Loredana
            Posted at 22:17h, 10 gennaio Rispondi

            Ce l’ho fatta =) alla fine li ho presi pagando solo la spedizione, stesso paio che la sera prima non rientrava nella promozione =) Confrontando le misure col paio che porto attualmente ho notato un bel pò di differenza…. forse son troppo grandi XD ma mi piaccionoooooooooo! Ai posteri l’ardua sentenza =) ti farò sapere =)

  • Pinnù
    Posted at 20:31h, 08 gennaio Rispondi

    I testimoni di Geova con gli occhiali son pregati di bussare alla miaporta, grazie! Stai benissimo e gli occhiali sono realtà faighi

    • Pinnù
      Posted at 20:32h, 08 gennaio Rispondi

      Realtà lo ha scritto il mio ipad di sua spontanea volontà O.o

    • gliuppina
      Posted at 01:36h, 09 gennaio Rispondi

      ahaahuhahaahuah XD

      grazieee! viva l’iPad fantasioso!

  • Ena
    Posted at 21:50h, 08 gennaio Rispondi

    “Bacini rosa a voi” in effetti potrebbe dirlo Malgioglio.Che-tra parentesi-se mai lo volessi incontrare,basta girare a zonzo per Porta Venezia e dintorni,ormai lo vedo tre volte a settimana,sicuramente piú della mia famiglia!
    Essendo io come San Tommaso,ossia una stoccacciona (se ti appare troppo blasfema censurami), non riesco a convincermi a comprare un paio di occhiali su internet..

    • gliuppina
      Posted at 01:44h, 09 gennaio Rispondi

      Sto morendo, voglio incontrare Malgioglio, devo tornare a Milano quanto prima!
      Capisco lo scetticismo, il pro di prenderli online a scatola chiusa è che costano poco e si possono restituire, però non capisco il significato tecnico di stoccacciona e non faccio che interrogarmi a proposito! XD

      • Ena
        Posted at 02:23h, 09 gennaio Rispondi

        ‘Stoccaccione’ me lo diceva sempre mia nonna emiliana e al nord sta ad indicare una persona che tocca un po’ tutto, con una connotazione, per così dire, erotica. Solo che mia nonna era vecchissima-è morta centenaria-e non capiva bene questa cosa, quindi quando mi diceva ‘Sei come san tommaso, una stoccacciona’, nella sua testa voleva dire ‘devi toccare con mano per credere’ secondo il traduttore dialetto-italiano voleva dire ‘sei come san tommaso, uno che mette le mani dappertutto -in QUEL senso- ‘ e il significato era vagamente blasfemo!Sono stata spiegata?

        Comunque Malgioglio è felicissimo se lo riconosci, penso che vada nella farmacia vicino al hotel Diana almeno 5 volte al giorno con questa speranza.
        Se vuoi ti dico anche dove va’a mangiare sushi xD

        • gliuppina
          Posted at 10:36h, 09 gennaio Rispondi

          tutto ciò è bellissimo. TUTTO.
          rido da sola come un’idiota davanti allo schermo.

          Farmacia vicino al Diana, recepito. Grazie XD ahahaha

  • Alis
    Posted at 01:42h, 09 gennaio Rispondi

    Sei riuscita a farmi ridere pur parlando di occhiali da vista XD

    A me non servono quindi… boh! Comunque mi è piaciuta questa review, soprattutto la parte riguardo le indicazioni per l’acquisto e le gradazioni!

    E ti stanno molto ma molto bene!

    • gliuppina
      Posted at 01:45h, 09 gennaio Rispondi

      Grazie infinite : ) davvero!

      ahw, beata te che non hai bisogno di occhiali @__@ somma invidia!

      pciù! (e ancora grazie geee)

  • Insane Bazar
    Posted at 07:37h, 09 gennaio Rispondi

    Per quanto adori come ti stanno gli occhiali (e i tuoi post mi migliorano sempre la giornata – stamattina ne avevo bisogno, mi sono svegliata malissimo!) e credo tranquillamente alla tua recensione, sono ancora restia a comprare occhiali da vista on-line… 🙁 Magari però darò un’occhiata a quelli da sole!

    Boo

    • gliuppina
      Posted at 10:38h, 09 gennaio Rispondi

      Grazie del doppio complimento Boo (spero la giornata migliori) <3 : )
      capisco la diffidenza, io invece paradossalmente quelli da sole preferisco prenderli più "seri" visto che devono proteggermi, ma sono paranoie personali, lo so! (anche perché ho anche io occhiali di H&M da 5 euro 😀 )

  • Selli
    Posted at 08:32h, 09 gennaio Rispondi

    Anche io mi paragono sempre a Jabba quando per errore qualcuno mi scatta una foto di profilo e la riguardo. OVVOVE.
    Passando a cose serie: io ne ho ben due paia di questi occhiali Firmoo, uno ricevuto aggratisse come te, l’altro comprato di tasca mia PRIMA che il sito mi offrisse la collaborazione. Con entrambi mi sono trovata benissimo, anche se nel periodo intercorso tra l’arrivo del primo paio e la richiesta di collaborazione la vista mi è sottilmente peggiorata, e quindi il primo paio (peraltro con lenti fotosensibili, anti-uv, anti qualsiasi cosa – me li ero fatti proprio bene, la spesa totale era stata di 46 €) non riesco più a utilizzarlo decentemente. 🙁 mi sa che lo riciclerò per leggere in spiaggia… E quindi questo vuol dire che devo comprarne un altro paio, assolutamente. Anche io ho sempre desiderato cambiare occhiali come fossero calzini.
    Il modello che hai scelto ti sta davvero benissimo! Se lo mettessi io, credo che davvero sembrerei Arisa… Non che ci sia nulla di male, eh. Però diciamo che non mi donerebbero molto. Ma tu sei ficah e io no, piccolo irrilevante dettaglio.

    Finisco questo sproloquio (peraltro in un italiano assai dubbio) dicendoti ancora che stai proprio bene – e che mi piace da matti il tuo rossetto.

    • gliuppina
      Posted at 10:45h, 09 gennaio Rispondi

      Ho molto da ridire sul fatto che TU – con la tua beltade che ho testato con mano (cioè non proprio con mano ma con occhio, dal vivo) – dica di non essere faiga (al contrario di me, poi! ARGH! ti manderei gli scatti scartati per questo post, ti faresti qualche risata).
      Ad ogni modo, torno in me.
      Avevo visto il tuo post su Firmoo e il paio di occhiali con la montatura più “pesante” mi piacciono un sacco, ti stanno divinamente e dovresti averne anche tu mille come Malgioglio (e come la futura me, già mi vedo).

      Ti mando un numero imprecisato di bacini (il rossetto è un mix di Kate 01 e di un Kiko che non ricordo, ma la fotocamera si ostinava a farlo sembrare arancione, gosh).

      • Selli
        Posted at 14:17h, 09 gennaio Rispondi

        W Cris forevah end evaaahhh. Adesso voglio incontrarlo anche io a Milano! Peccato non essere di lì…

        Non iniziamo una diatriba sulla figaggine, altrimenti non ne usciamo più. Facciamo 1-1 palla al centro. Però una cosa la aggiungo: anche tu dovresti vedere gli scatti che scarto io. Altro che risate.

        Tanti basiniiii!

  • shoppingandreviews
    Posted at 20:06h, 09 gennaio Rispondi

    stai benissimo <3
    Felice che siano arrivati sani e salvi e siano buoni, io resto diffidente, sono un po' una brutta persona XD
    Mi hanno scritto almeno tre volte per collaborare, ben prima che spopolassero sul web (chissà come mi hanno trovata O_O), ma ho sempre rifiutato, non so perché, ma mi sono antipatici a pelle, è più forte di me *corre a nascondersi*

    • gliuppina
      Posted at 02:38h, 10 gennaio Rispondi

      grazie Dany!

      comunque la collaborazione continuativa l’ho rifiutata, va bene una volta, ma al momento più di questo non mi va @__@

  • Federica
    Posted at 00:44h, 15 gennaio Rispondi

    Pensa avevano contattato persino me! XD
    Comunque ottima scelta, ti stanno benissimo! 😉

  • Jelly
    Posted at 23:48h, 07 febbraio Rispondi

    Ciao, dopo aver letto la tua review mi sono convinta… gli occhiali ti stanno benissimo. 🙂
    L’unico problema è che il codice FIRMOOFREE lo fanno inserire solo in una fascia oraria alquanto infame, che è tipo alle tre di notte. Che si pubblicizzano a fare tra il pubblico italiano, se poi uno è costretto a doversi alzare alle tre per avere occhiali gratis? XD Dici che se scrivo al customer service se ne fregano? Chi ha contattato te erano italiani? Hai una mail? Grazie. =)

    • gliuppina
      Posted at 11:43h, 11 febbraio Rispondi

      Ciao Jelly, sei sicura che sia valida solo a quell’ora? argh! a me sembrava di aver provato di pomeriggio, non era valido su tutti gli occhiali ma solo su alcuni, anche lì non era facile capire quali (sob).
      Le persone che mi hanno contattato non erano italiane, la mail era business@firmoo.com ma non penso serva per reclami e cose del genere, potresti però provare! 😀
      sono inutile, mi dispiace XD

  • Jelly
    Posted at 20:03h, 13 febbraio Rispondi

    Ma figurati, grazie per avermi risposto!
    Purtroppo sfiga vuole che io mi sia decisa tardi, e da firmoo abbiano chiuso i rubinetti…
    Adesso gli occhiali gratis te li scordi a meno di non svegliarti alle 5 di mattina 2 volte al mese, sperando che qualcuno, nel mondo, non abbia già preso il modello che avevi scelto.
    Tratto da una storia vera. XD
    Grazie lo stesso, sei stata gentilissima a rispondermi, adoro il tuo blog, mi fai morire. XD
    Passerò spesso, ciao!

    • gliuppina
      Posted at 02:31h, 14 febbraio Rispondi

      Grazie a te : )) spero che Firmoo faccia qualche offerta più abbordabile prossimamente, snort!
      un abbraccio 🙂

  • Andrea
    Posted at 23:26h, 16 aprile Rispondi

    Salve, gent.te c’è nessuno che può darmi un aiutino per prendere questi occhiali sul sito? Non riesco a portare a termine la transazione , ho ricevuto un cod. per acquistarli gratis ma poi è tutto in lingua straniera è nn si riesce a capire anche cn il traduttore. Ci sn dei num. a dei parametri che nn riesco. Se c’è qualcuno può contattarmi via e-mial grazie

  • Ivan
    Posted at 18:08h, 05 maggio Rispondi

    “con gli occhi non si scherza” e acquisti/consigli l’acquisto di occhiali da vista da un sito cinese? Sul serio?

    • gliuppina
      Posted at 18:09h, 05 maggio Rispondi

      Li ho fatti controllare da un ottico ed erano perfetti, quindi sì.

  • Ivan
    Posted at 18:26h, 05 maggio Rispondi

    E dimmi, come te li ha controllati?

    • gliuppina
      Posted at 18:30h, 05 maggio Rispondi

      Ho mostrato la prescrizione e gli ho chiesto se corrispondessero. Poi ho dovuto rifare le lenti perché la prescrizione dell’ottico era sbagliata. Ecco, più che deprecare i cinesi (ho fatto un paio di occhiali a Pechino e non ho avuto alcun problema) depreco gli ottici che fanno esami della vista senza avere le giuste competenze. Mai più. Comunque capisco benissimo le tue perplessità, non ho intenzione di continuare la polemica, ci mancherebbe. Se ti può far sentire più sicuro le lenti cinesi non le ho mai usate.

      • Ivan
        Posted at 19:11h, 05 maggio Rispondi

        Ma ci mancherebbe, nessuna polemica. Mica puoi avere solo utenti entusiasti riguardo quello che scrivi, ti pare?
        Purtroppo non è sufficiente controllare se la tua correzione corrisponde con quella dei tuoi occhiali. Il compito di un ottico è quello di montare le lenti, non di costruirle. La cosa importante sono le centrature della lente e la sola “distanza interpupillare” purtroppo non è sufficiente per garantire un centraggio ottimale, nel caso di basse ametropie, ed esente da problemi, nel caso di medie ed alte ametropie. Montare male delle lenti significa aggiungere delle correzioni prismatiche di cui non si ha bisogno (di solito i prismi si prescrivono a chi vede doppio, perché è necessario spostare l’immagine di uno o di entrambi gli occhi nel punto giusto della retina). Fortunatamente il nostro sistema visivo ha grandi risorse e, nelle basse ametropie e su soggetti giovani, riesce, dopo un po’ a “sistemare” le cose, però deve, diciamo, riprogrammare se stesso e questo può a lungo andare generare qualche scompenso o fastidio.
        Poi si, hai perfettamente ragione, di ottici cialtroni ce ne sono a bizzeffe, però ti posso assicurare che un bravo (ottico-) optometrista fa una refrazione (misurazione della capacità visiva) direi anche meglio di quanto può fare un oculista, primo perché l’ha studiata per anni e fa solo quello, poi anche perché, per forza di cose, un oculista è anche (e più) “impegnato” nella cura delle patologie dell’occhio e nella chirurgia, mica può fare tutto!
        Poi, più che le lenti “cinesi”, sinceramente, mi preoccupano i materiali che usano per le montature. Ma questo è un altro discorso e penso di averti/vi tediato abbastanza col precedente.
        Tutto questo per dire che a mio avviso vale la pena di fare uno sforzo in più per cercare un bravo professionista e “innamorarsi” di lui, piuttosto che dar spazio e credito a Frimoo e affini. Ma questo è solo il mio parere.

        • gliuppina
          Posted at 19:17h, 05 maggio Rispondi

          Ti ringrazio davvero perché hai dato informazioni utili che forse avrei preferito leggere dal primo commento 🙂 hai ragione, non possono essere tutti entusiasti e per fortuna, direi! Ora so molte più cose e guardo con una prospettiva diversa siti come Firmoo. Probabilmente nonostante la lunga esperienza di quattrocchi ho trattato con leggerezza un tema fin troppo serio. Grazie ancora per il tempo speso e le parole.

Post A Comment