Makeup per la Primavera (che fretta c’era)

Ah, mi pareva ieri che compilavo ordinati post sull’Autunno, lamentandomi del caldo atroce che imperversava sulle due Sicilie (no, su una sola in realtà) nonostante la stagione.

Spring Products

Ora sono qui non solo per lamentarmi del gelo di questo Aprile, ma soprattutto per esorcizzare il meteo parlando a ruota libera dei prodotti che mi fanno venire in mente la Primavera, prodotti che userò in questo periodo e che – perché no! – vi consiglio col Quore in mano se avete voglia di fare acquisti (più o meno pazzi) per questa stagione. Per ora circolano molti tag a tema Primavera, io sto andando a caso senza un filo logico preciso, ma se vi va di segnalarmi qualche tag tra i commenti fate pure!

Partiamo dagli occhi. Non finirò mai di consigliare gli ombretti Nabla, specialmente i Brights e i Satin. Sono facili da stendere e da soli fanno un trucco completo, specie se siete alle prime armi. Qualche settimana fa ho ricevuto la nuova palette Liberty Twelve* verde menta, ho piazzato dentro le mie cialde preferite del periodo e ogni mattina – quando il male di vivere mi coglie al pensiero dell’autobus, della fretta e di tutti i guai che affliggono il pianeta Terra – mi sento un po’ meglio guardando tutti quei bei colori in una cornice allegra.

Le cialde che per me fanno più primavera delle altre sono indubbiamente Cattleya* (Viola magenta con un sottotono caldo e dai riflessi bluastri, secondo il sito ufficiale)- uno dei miei ombretti preferiti in assoluto – e Ground State*(duochrome nocciola con riflessi malva-glicine, ri-cit.), che avevo inizialmente snobbato spinta dall’odio per il suo predecessore Superposition*, che su di me rilascia solo glitter (alla gogna!).

Spring Eyeshadow_1

In alto: Zoe Da sx: Cattleya e Ground State

 

Insieme si sposano molto bene: sotto Cattleya metto quasi sempre una base scura (o per lo meno una riga nera sfumata) per farlo risaltare, e con Ground State  nell’angolo interno ottengo un bel makeup fresco (aggettivo totalmente nonsense e detestabile), primaverile, avanguardistico, futuristico e altri aggettivi a caso pescati dallo Zingarelli. Se sono in vena di ulteriori pazzie aggiungo un po’ a caso Zoe* (duochrome verde acqua chiaro iridescente), il risultato mi piace sempre.

Tra le cialde opache invece segnalo il sempiterno Caramel (Color caramello chiaro e caldo) – acquistato a Natale e usato soprattutto in queste settimane – e Petra* (Marrone terra di Siena di media tonalità): entrambi sono colori tipicamente autunnali, ma io li vedo solo come tonalità più leggere, perfette per degli smokey non troppo scuri e per dei look da Persona Con Evidenti Problemi di Insonnia Ma Con Un Certo Perché. Sì, a noi persone malate di trucchi piacciono anche queste cose, non giudicatecy.

Da sx: Petra, Caramel

Come matite per gli occhi vi butto lì un paio di meraviglie firmate Marc Jacobs: gli Highliner Gel Crayon nei colori Th(Ink) e O(Vert), rispettivamente un blu inchiostro e un verde oliva che amo con tutto il mio cuore (quest’ultima è un regalo di S. – Drama&Makeup, lovelove). Nella mia rima interna (super lacrimosa) non sono indistruttibili, ma si comportano bene. Li adoro perché danno definizione agli occhi come farebbe una matita nera, ma in modo leggermente più soft e meno banale. Super!

Spring Blush & Eye Pencils

Passiamo alle guance.
Ho ripreso a darmi cazzuolate di blush Hourglass – per la precisione l’Ambient Lighting Blush in Dim Infusion –  che illumina in modo discreto le gote e ha un bel colore pescato che mi fa già pensare all’estate. Su di me si vede poco, ma usando l’Expert Face Brush di Real Techniques ho trovato la giusta via per renderlo ben evidente anche sul mio colorito giallognolo. Big Love.

Per le labbra ho due novità che sto usando e amando al contempo.

Il matitone Revlon Colorburst nel colore Sultry è il primo: si tratta del mio perfetto My Lips But Better, anche detto – dalle pazze maniache di makeup & acronimi – MLBB. Prima che consultiate un esorcista (parlo con te, Matre), vi spiego in due righe: il MLBB è il rossetto col colore più simile alle vostre labbra, quello che dà un tocco in più al viso senza quasi far vedere che siete truccate. Vabe’, più o meno, non date retta a me, googlate.

Nel mio caso Sultry è davvero molto simile alle mie labbra, però si nota abbastanza (è completamente opaco, non direste che le mie labbra al naturale siano così), tanto che spesso preferisco tamponarlo perché trovo che questa tipologia di rossetti mi invecchi un po’. Ma quando trovo il giusto equilibrio mi piace tanto, perché non appesantisce il trucco che indosso, è piacevole da tenere e sbiadisce senza lasciare aloni o schifezze cromatiche. Ovviamente a lui preferisco il fratello Standout, rosso meraviglioso che non finirò mai di amare (ne ho comprato uno di riserva, per farvi capire), ma il succo è quello: questi matitoni opachi di Revlon sono LA VITA.

Spring Lipstick

Fate ciao a me in pigiama che fotografo cosmetici

L’altro rossetto che non posso che consigliarvi per questa pazzah pazzah primaverona duemilaquindici è il Viva Glam Miley Cyrus di MAC. Come ormai saprete, ogni centesimo dei rossetti e lipglass Viva Glam è devoluto al MAC AIDS Fund, e quindi – che ci piaccia o no Miley Cyrus-, acquistarlo è un bel gesto, che nel mio caso mi ha fatto sentire leggermente meno in colpa del solito.

Il finish del rossetto è Amplified, il che vuol dire idratante, cremoso ma dal colore pieno. In questo caso si tratta di un bel fucsia che non mi metterò a descrivere perché non sono in grado: per me è meno freddo di altri fucsia che possiedo, ma avendoli persi praticamente tutti (grazie ladri e/o gatti) non posso nemmeno fare delle comparazioni decenti. Il punto cruciale però è che mi sta bene nonostante tutto, dura un’eternità e va via sbiadendo leggermente senza gettarmi in situazioni imbarazzanti da narrare a un ipotetico programma di RealTime (“Il mio rossetto è Imbarazzante”). Infine, inutile dirlo, è davvero un bel colore primaverile. Maddai, davvero?

Pongo fine alle vostre sofferenze e smetto di blaterare, se avete voglia di raccontarmi i vostri prodotti di ispirazione primaverile io sono tutta orecchie, ma prima di andare via beccatevi una dose di bacini rosa.
Disclaimerone: i prodotti contrassegnati dall’esoterico asterisco mi sono stati inviati a scopo valutativo dall’azienda, ma non mi è stato imposto di scrivere un post o altro. Non sono stata pagata, anche se questo comunque non comprometterebbe le mie opinioni. Ho scelto io di citare questi prodotti perché li uso e li amo. Se avete dubbi o altro contattatemi, cieo!
42 Comments
  • Ery
    Posted at 10:10h, 10 aprile Rispondi

    Primavera? Qui in Sicilia? Non me ne sono accorta! XD
    Scherzi a parte, ma davvero Superposition rilascia solo glitter su di te? Su di me funge perfettamente.

    • gliuppina
      Posted at 15:51h, 10 aprile Rispondi

      Sì, e non mi piace proprio la texture! Con Ground State mi trovo molto meglio 😀

      Primavera questa sconosciuta, che si decida ad arrivare!

  • ReyInWonderland
    Posted at 11:05h, 10 aprile Rispondi

    Il viva glam sará presto mio, é davvero meraviglioso! *__*

    • gliuppina
      Posted at 16:02h, 10 aprile Rispondi

      Te lo straconsiglio! <3

  • F. | La Favola Russa
    Posted at 12:00h, 10 aprile Rispondi

    Continuate a farmi venire voglia di prendere questo maledetto Viva Glam Miley anche se sono quasi sicura che mi stia da cani. Ok la giusta causa, ma io odio avere rossetti che non utilizzo e mi spezzano il cuore T__T
    Zoe è il mio paladino della giustizia, lo amo ♥
    A proposito di Marco Giacobbe: ma li hai provati i Lip Crème Le Marc? Io te la butto lì, eh. Perché ci sono almeno due colori con cui andresti a nozze facendo bambini. Non ti dico manco quali perché so che li adocchierai di tuo XD

    • gliuppina
      Posted at 16:04h, 10 aprile Rispondi

      Sono d’accordo sul non comprare rossetti potenzialmente non belli, anche se per beneficenza. Non usarli è sempre uno strazio, ne so qualcosa!

      Ahhhh non dirmi niente dei rossetti Marc Jacobs: li ho visti da Sephora e ho avuto un colpo al cuore. Colori fantastici e texture che sembra paradisiaca! Al momento sono in un periodo di ascesi cosmetica, ma appena vorrò farmi un regalo so dove andare. Grazie del consiglio 😀

  • Diletta
    Posted at 13:27h, 10 aprile Rispondi

    Ma questo Viva Glam Miley? Son sicura che mi faccia troppo scema alla Pretty Little Liars, ma mi ispira da morire.

    • gliuppina
      Posted at 16:05h, 10 aprile Rispondi

      Ma no, ha il suo perché! Per me è più sobrio di altri fucsia sparatissimi, mi piace davvero tanto!

  • laurapalmermakeup
    Posted at 14:01h, 10 aprile Rispondi

    Ultimamente quando non so come truccarmi e ho poco tempo uso Narciso sulla piega, Sandy sulla palpebra mobile e Camelot come eyeliner leggermente sfumato (=messo alla dick of dog vicino alle ciglia). Questa combo mi ha salvato il deretano più e più volte.

    Sultry lo adoro anch’io! L’ho infilato nel cestino “rossetti da prendere al volo quando non so che rossetto mettermi”

    Condivido il consiglio di Federica sui Le Marc di MJ.. dopo averne provato uno li vorrei tutti *__*

    • gliuppina
      Posted at 16:08h, 10 aprile Rispondi

      Ah, se non ci fossero le cialde Nabla a salvarci il popò dovrebbero inventarle XD <3

      Smettetela di tentarmi con MJ! hahahahah! scherzo, tentatemi, mi farete sentire meno in colpa quando cederò 😀

  • Maria
    Posted at 14:52h, 10 aprile Rispondi

    Quel fard di hourglass è davvero carino, sulle guance deve essere proprio un bel colore!

    • gliuppina
      Posted at 16:08h, 10 aprile Rispondi

      È molto naturale, mi piace proprio per questo 🙂

  • TheMorgana1985
    Posted at 19:25h, 10 aprile Rispondi

    Ci pensa la palette Nabla da sola a fare primavera, ha un colore fantastico che mi mette allegria e mi ricorda un sorbetto (non ho idea di che sorbetto possa avere quel colore ma…vabbè)

    • gliuppina
      Posted at 19:33h, 11 aprile Rispondi

      Un sorbetto alla mela verde o al lime! Che fame mi è venuta, ahahah!

  • Sara's Mess
    Posted at 21:23h, 10 aprile Rispondi

    Profondo amore per le cialde della Nabla <3 Petra e Ground State poi, sono praticamente le mie preferite! Trovo bellissima anche Caramel ma, come hai scritto tu, per via del colore tendo ad usarla più d'autunno.
    Devo assolutamente fiondarmi su quei matitoni per labbra della Revlon, mi fanno gola da troppo tempo…

    • gliuppina
      Posted at 19:34h, 11 aprile Rispondi

      Consiglio sempre spassionatamente quei matitoni perché sono davvero di una qualità eccellente, se ti capita prendine uno perché non te ne pentirai 🙂

  • MikiInThePinkLand
    Posted at 22:44h, 10 aprile Rispondi

    in primavera tendo ad usare colori più vivaci, ma non ho dei veri e propri prodotti che prediligo. In compenso sto usando molto spesso il Viva Glam Miley.

    • gliuppina
      Posted at 19:37h, 11 aprile Rispondi

      Cade davvero a fagiolo con la primavera quel Viva Glam!

  • Isabella
    Posted at 00:41h, 11 aprile Rispondi

    Io ho tirato fuori dal cassetto i rossetti yayyyyy (cioè il Pupa I’m 405, lo Chanel Flamboyant e la new entry Envy di E. Lauder che amo alla follia. Poi matite colorate invece che nere, e da qualche giorno alterno con soddisfazione l’healthy mix con la 123 cc cream che amo ogni giorno dipppiú <3
    Fra l'altro oggi pareva davvero primavera!

    • gliuppina
      Posted at 19:38h, 11 aprile Rispondi

      Che belle cose Isabella *__* se ci fosse un vero giorno primaverile da queste parti esulterei di più, speriamo non tardi troppo.
      E viva viva quella benedetta CC Cream!

      • Isabella
        Posted at 21:45h, 11 aprile Rispondi

        Si, in effetti la 123 mi fa sembrare a) sveglia b) umana e c) di un colore decente. Sempre sia lodato l’interwebz come dice un mio amico, che ci fa scoprire queste piccole gioie della vita!

  • Marika
    Posted at 00:42h, 11 aprile Rispondi

    Ma Cara!!!!
    Già solo al titolo del post ero in brodo di giuggiole!!!
    Mancavi….

    • gliuppina
      Posted at 19:39h, 11 aprile Rispondi

      Ahw! Grazie Marika, rieccomi con un carico di stupidaggini fresco fresco 😉

  • Bridget Jones L'eleganza del RiccioBlog
    Posted at 12:36h, 11 aprile Rispondi

    A morte il malefico Superposition, tanto bello quanto stronzo! Se non sono già fiera proprietaria di Ground State è solo perchè mi sembra uno spreco di danaro (io parlo di spreco? Proprio io? Davvero??) dal momento che sono uguali. Per cui mi sto stoicamente sacrificando per finire Superposition, e non ho mai terminato un ombretto in vita mia, sicchè.
    Sultry mi è quasi costato una trasferta fuori provincia per trovarlo (grazie stand della Coin di Taranto sempre vandalizzati, grazie stand Limoni sempre sguarniti) ma ne è valsa la penaXD

    • gliuppina
      Posted at 23:01h, 14 aprile Rispondi

      Nemmeno io avrei preso mai Ground State se fossi caduta tra le spire di Superposition, di base il colore non mi ispirava anche se mi sono ricreduta poi usandolo :3 in effetti non ho proprio capito l’uscita di questi due ombretti così simili a poca distanza ma vabe’!
      Vedrai che prima o poi finirà anche lui, vedrai! (mai terminato un ombretto nemmeno io 😛 )
      Sultry val bene una trasferta! Pure per me è stato così, l’ho preso a Milano XD

  • lenuccia
    Posted at 14:36h, 11 aprile Rispondi

    Mi sono convertita anch’io agli ombretti Nabla, sono fantastici! Mi mancano ancora i matitoni Revlon e quelle meravigliose matite Marc Jacobs… temo che per motivi di budget (e reperibilità) mi getterò a peso morto sui primi! Questa primavera è pazza anche qui a Roma, ho già ripreso raffreddore (grazie, sbalzi di temperatura e vento gelido) e attacchi di allergia a go go (grazie, lavoro in paese vicino a zaffate di polline)…

    • gliuppina
      Posted at 23:04h, 14 aprile Rispondi

      Noooo via raffreddore e allergia viaaa! Sono i lati peggiori della primavera (insieme all’incertezza sul vestiario 😛 )
      I matitoni Revlon sono un consiglio che mi sento di fare super spassionatamente, Standout è il mio amore da un anno ormai e non posso separarmene <3

  • S. Drama&Makeup
    Posted at 15:38h, 11 aprile Rispondi

    Aaaaaah che bello questo post <3
    I matitoni Revlon sono meravigliosi e li amo ma credo di aver perso Sultry.
    Voglio un po' morire e medito di correre al coso in stazione -sempre che ci sia ancora- per ricomprarlo.
    Ci credi che io Ground State l'ho usato pochissimo ancora? Dovrei recuperare.
    Sono felice ti piaccia la matita, quel colore lo vorrei anche io per il prossimo autunno <3
    Cioa bacini

    • gliuppina
      Posted at 23:06h, 14 aprile Rispondi

      Mi dispiace che tu abbia scoperto cosa vuol dire perdere un rossetto, è una sensazione orribile. Io ormai sono sicura che mi siano stati rubati, il che è ancora peggio, ma sorvoliamo.
      Ground State se usato nell’angolo interno spacca davvero, su tutta la palpebra non è male ma io uso sempre cose giga-scure :3
      La tua matita è la vita totale e non ti ringrazierò mai abbastanza <3 (anche il portachiavi è strabello, è ogni giorno con me)

  • Country Rose
    Posted at 17:11h, 11 aprile Rispondi

    Zoe è uno di quegli ombretti che fa subito primavera, anche io lo sto usando spessissimo! 😀

    • gliuppina
      Posted at 23:06h, 14 aprile Rispondi

      È vero, coi suoi riflessi mi mette subito di buon umore *_*

  • Francesca
    Posted at 20:12h, 11 aprile Rispondi

    Mi sono divertita molto a leggere questo post! Adoro la tua simpatia!! :)):)
    Cattleya è qualcosa di MERAVIGLIOSOOOH…e trovo sia perfetto per la primavera! Anche il Viva Glam Miley mi piace un sacco e penso proprio che lo sfoggerò durante queste giornate primaverili!! 🙂

    Un bacio,
    Franci

  • Pamela
    Posted at 09:42h, 13 aprile Rispondi

    Non dirmi che anche tu scegli le pose più strane per non finire nei riflessi delle confezioni troppo lucide di makeup e dimostrare al mondo che sì, anche tu dormi in pigiama!!?
    Torno seria… Confermo anche io che gli unici prodotti Nabla che mi piacciono sono gli ombretti normali (non H2O).
    Bello il rossetto di Miley!!

    • gliuppina
      Posted at 09:46h, 13 aprile Rispondi

      Ebbene sì, la lotta con le confezioni lucide e con gli specchi è dura e mi costringe a pose assurde, che vita dura! 😀
      A me di Nabla in realtà piacciono anche altre cose, ma gli ombretti sono in assoluto il prodotto che preferisco, non si discute!

  • Lucia
    Posted at 16:20h, 13 aprile Rispondi

    Ah, Viva Glam Miley, il grande aMMore di questa primavera!
    Non rimpiango un centesimo speso, soprattutto perchè me too continua sbandierare a destra e a manca che si tratta di un atto di pura bontà, di beneficenza capisc?!
    Ogni tanto bisogna essere meno egoisti e pensare ai mali del mondo.

    Gomunque, devo assolutamente provare Cattleya su base scura, ora ho preso l’ingrippo (termine tecnico che significa che non penserò ad altro nei prossimi dieci minuti).

    Quello che invece ancora non ho è uno di quei sacrosanti matitoni Revlon, perchè non riesco a decidermi giammai su quale tonalità buttarmi per prima.
    Sono una squilibrata indecisa.
    Devo decidermi.

    Comunque, questa primavera 2015 spacca!

    • gliuppina
      Posted at 23:10h, 14 aprile Rispondi

      Mai rimpiangere l’acquisto di un rossetto, se un Viva Glam ancor meno!
      Corri a prendere Standout di Revlon e non te ne pentirai, è un rosso stupendo che merita il tuo amore in questa primavera 2015 e nelle prossime mille! <3

  • Annalisa - My Favourite Things
    Posted at 18:40h, 13 aprile Rispondi

    Anche io mi aspettavo di più da Superposition e posso dire una cosa per cui sicuramente verrò linciata?
    Gli ombretti Nabla me li aspettavo leggermente più pigmentati, ma temo sia un problema della mia palpebra che, nonostante il primer, rimane oleosa come un panetto di burro caduto nell’olio.
    Non dovevi parlare di Miley, non dovevi. Proprio oggi valutavo un suo possibile acquisto in alternativa a Impassioned, non so, non so. E adesso che ho sentito l’ennesima review osannante dei matitoni Revlon sono ancora più indecisa T___T

    • gliuppina
      Posted at 23:19h, 14 aprile Rispondi

      Da parte mia nessun linciaggio! Personalmente penso che i primi ombretti fossero più pigmentati, mentre gli ultimi – specie i soft mat – si fanno costruire di più. Per esempio Mimesis, che adoro, devo applicarlo un paio di volte.
      Per quanto riguarda i rossetti, se vuoi fare *una* scelta, non posso che consigliarti i Revlon, e in particolare Standout. Tra Miley e Impassioned, per mio gusto, dico Miley 😀 ma è soggettivo, trovo che Impassioned mi stia da schifo! XD

  • Federica Didica
    Posted at 16:50h, 15 aprile Rispondi

    Mi unisco all’amore per quegli ombretti Nabla anche se io non ho Ground State ma Superposition (gli altri citati li ho tutti). Superposition da solo anche a me non piace molto ma ho trovato la pace applicandolo sopra a uno dei matitoni kiko della Daring game,sembrano nati per stare insieme…..
    Quei blush Hourglass vorrei proprio provarli ma sto tentando di resistere con tutte le mie forze…..

  • Fransis
    Posted at 19:03h, 15 aprile Rispondi

    :):) primavera alleluja!!
    Sugli occhi non cambia niente..mi trucco sempre in base all’umore e alla sensazione del momento.
    Quello che cambia sono principalmente i rossetti..la maggior parte li porto indistintamente tutto l’anno, ma alcuni li riesco a porta solo nelle belle stagioni! Tra questi luxembourg è al primo posto..non sono riuscita a portarlo in inverno! Anche il lip cream 03 di sephora o un gloss fucsia ysl..in generale le cose rosso-fucsia o solo fucsia sono riservate alla bella stagione:)
    Ps: sultry all’inizio lo odiavo..la prima volta che l’ho messo sembrava marrone ç_ç gli ho dato un’altra chance e ora è uno dei miei salva faccia oltre che un mlbb

  • Chiara The World Of Claire
    Posted at 09:46h, 16 aprile Rispondi

    Sultry mi tenta da morire *-*
    E concordo con te, sull’amore totale per Standout!

  • Piper C
    Posted at 22:26h, 29 aprile Rispondi

    Voglio sutra da un pezzo, ma non riesco mai a beccarlo ç.ç
    bella la palette Nabla *.* voglio altre cialde… le voglio tutteh! XD

Post A Comment