Scrub L.I.R. (leviga, idrata, ricicla!)

Domenica ho fatto uno scrub idratante per il corpo che sta ancora oggi dando i suoi benefici:gambe morbidissime e braccia meno “a grattugia” del solito (bleurgh, lo so, ma bevo poco e la pelle giustamente me lo fa notare).

Ho mescolato insieme:

  • un bel cucchiaione di Nivea Soft
  • un cucchiaio di farina integrale (rimasuglio che non sapevo come usare)
  • un cucchiaino di zucchero di canna vero (coi granuloni grossi e scuri, costoso, sì)
  • un cucchiaino di zucchero di canna “falso” (quello del supermercato che conosciamo tutti)
  • un cucchiaino di zucchero bianco (tanto per, nessuno lo usa più)
  • un cucchiainininino di olio extravergine d’oliva (quello fatto coi miei olivi, argh)

Lo scopo era quello di terminare/riciclare ingredienti sgraditi come la Nivea o poco utilizzati come lo zucchero bianco e la farina (aperta da mille anni), ma al contempo far disperare mia sorella per lo spreco di una goccia di olio extravergine d’oliva ben pregiato.

Per mescolare i vari ingredienti ho usato (oltre a un cucchiaino di plastica che poi ho lavato e conservato per altri scrub) un contenitore (Ikea) di plastica per alimenti davvero orrendo perché il coperchio praticamente non funziona. Ahimé a suo tempo comprai l’intero set: hanno il coperchio celeste, se li avete anche voi e non sapete che farvene, io ne tengo uno sulla vasca da bagno, ci metto i flaconi e quando devo fare qualche nerdata di cosmetica lo prendo, lo sciacquo e lo uso per scopi illeciti.

Il fattore esfoliante maggiore è dato indubbiamente dallo zucchero di canna pregiato, per cui se non ne avete vi consiglio di aggiungere lo zucchero che avete a casa all’ultimo secondo per evitare che si sciolga prima che arriviate in doccia (o sul balcone, se siete pazzi esibizionisti). Di solito infatti gli scrub corpo si fanno col sale grosso, ma io avevo voglia di dolcezza, o di non rischiare guai mischiando sale+nivea soft, decidete voi.

No Comments

Post A Comment